martedì 28 agosto 2012

Brioche ,,Centrino''

Una brioche dalla forma insolita e molto bella e quella che voglio proporvi!
 

 
 L'impasto e molto semplice sia per gli ingredienti sia per la realizzazione.
 ingredienti:
500 gr farina
1 uovo
200ml latte o panna fresca(io avevo la panna da smaltire!!!)
5 cuchiai di zuchero
4 cuchiai olio girasole
1 cuchiaio di burro
una puntina di sale
Per ripieno
1\2 bichiere semi di papavero
1\2 bichiere  cocco disidratato.
Versiamo la farina settaciata nel recipiente della planetaria,faciamo una fontanella e versiamo la panna riscaldata e con il lievito sciolto,il burro,l'olio e lo zuchero.
Impastiamo a velocita minima fino a quando l'impasto si e ragruppato in una palla liscia e omogenea.
Copriamo e metiamo in luogo caldo per lievitare(in questi giorni non e un problema!!!!
Quando l'impasto a radopiato di volume reimpastiamo e faciamo lievitare per un'altra volta-
 Per usare i semi di papavero come farcia e meglio prima farli amorbidire:li metiamo in un pentolino,versiamo sopra l'acqua e metiamo sul fuoco a bollire per 4-5 minuti,dopodiche li scoliamo e mettiamo dentro una noce di burro.
dividiamo il nostro impasto in due(possiamo fare anche una sola brioche grande,ma io ho preferito fare due gusti diversi)
Stendiamo la pasta circa 5 mm e metiamo dentro la farcia ,spolveriamo con un po di zuchero e arotoliamo a modo di salsiccioto.
Ritagliamo le estremita e uniamo a modo di ciambella.Schiaciamo legermente e faciamo una seri di intaglii larghi 1cm.
Prendiamo una striscia e la rivoltiamo su se stessa verso l'interno della ciambela,lasciamo due strisce nella loro posizione e la 4 la rivoltiamo come la prima,e cosi fino al ultimo:una si e due no.
Metiamo al centro della ciambela le due estremita ritagliate e tenute da parte,poi pizichiamo per unire e petali due a due.
Queste sono quelle che ho ottenuto io!
Lasiamo riposare per una ventina di minuti prima di infornare.
Il forno a 210° per 20 minuti.Tiriamo fuori e ricopriamo con un canovaccio per 10 minuti.
Le mie brioche sono pronte! E prima che io finisco di scrivere sarano anche finite!
          
              BUON APPETITO!!!

Nessun commento:

Posta un commento